Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Che sport fate?
#1
In forum di ciclismo, quanti praticano questo sport? quanti allenamenti fate e km "mangiate"?
Altri sport di endurance?

Sport di squadra o proprio nulla?
 
Rispondi
#2
Io vado in palestra Sese
 
Rispondi
#3
Da ragazzo ho fatto calcio, nuoto, basket.

Da lì 10 anni circa di palestra.

Dal 2020 gioco a tennis.
 
Rispondi
#4
Da un anno e mezzo sono diventato una specie di maniaco del powerlifting. Mi alleno a casa.
 
Rispondi
#5
Io gioco a basket, livello comunque basso, in Promozione
 
Rispondi
#6
Nessuno bici? :D

Io mi sono cimentato con la corsa per perdere un po' di kg... poi ho perso un po di kg per migliorarmi nella corsa. :D

A luglio '22 ho iniziato, a fine agosto ho fatto i miei primi 10km consecutivi (58'), a ottobre la mia prima gara (10km in 47'08, ma secondo me erano meno i km).
Finita quella mi sono iscritto alla prima mezza maratona a febbraio (21km), chiusa in 1h35'. La bilancia segnava -13kg.

Purtroppo ho subito il mio primo infortunio, ho capito che dovevo migliorare nella preparazione e nel potenziamento.
Mi sono iscritto al mio primo Ultra Trail senza aver mai corso in montagna e infortunato.
55km e 2900m D+ chiuso con un ottimo tempo. La bilancia segnava -18kg.

Adoro la corsa in montagna ma devo ancora imparare a gestire gli allenamenti per evitare sovraccarichi durante la transizione tra corsa in piano (inverno) e la montagna.
Ho poi migliorato i tempi sulle gare brevi (10k in 41' e 21k in 1h29') ma ho avuto diversi malanni che mi hanno compromesso la costruzione della base e fatto partecipare alle prime gare senza poterle preparare a dovere.

Fra 3-4 settimane sono in partenza per una 73k a Tenerife e in luglio mi aspetta l'Eiger Ultra Trail (51km, 3100 m D+), ma sto ancora faticando con il ginocchio (bandelletta).

Speravo qualcuno facesse nuoto o bici per poter capire come avevate iniziato e i margini del progresso.
Non ho tempo per allenarmi al triathlon, ma magari potrei implementare pian piano queste discipline.
 
Rispondi


[+] A 6 utenti piace il post di i0i
#7
(14-05-2024, 10:49 PM)i0i Ha scritto:  La bilancia segnava -13kg.
La bilancia segnava -18kg.

Sicuro di averla tarata bene?
 
Rispondi
#8
(14-05-2024, 10:49 PM)i0i Ha scritto: Nessuno bici? :D

Io mi sono cimentato con la corsa per perdere un po' di kg... poi ho perso un po di kg per migliorarmi nella corsa. :D

A luglio '22 ho iniziato, a fine agosto ho fatto i miei primi 10km consecutivi (58'), a ottobre la mia prima gara (10km in 47'08, ma secondo me erano meno i km).
Finita quella mi sono iscritto alla prima mezza maratona a febbraio (21km), chiusa in 1h35'. La bilancia segnava -13kg.

Purtroppo ho subito il mio primo infortunio, ho capito che dovevo migliorare nella preparazione e nel potenziamento.
Mi sono iscritto al mio primo Ultra Trail senza aver mai corso in montagna e infortunato.
55km e 2900m D+ chiuso con un ottimo tempo. La bilancia segnava -18kg.

Adoro la corsa in montagna ma devo ancora imparare a gestire gli allenamenti per evitare sovraccarichi durante la transizione tra corsa in piano (inverno) e la montagna.
Ho poi migliorato i tempi sulle gare brevi (10k in 41' e 21k in 1h29') ma ho avuto diversi malanni che mi hanno compromesso la costruzione della base e fatto partecipare alle prime gare senza poterle preparare a dovere.

Fra 3-4 settimane sono in partenza per una 73k a Tenerife e in luglio mi aspetta l'Eiger Ultra Trail (51km, 3100 m D+), ma sto ancora faticando con il ginocchio (bandelletta).

Speravo qualcuno facesse nuoto o bici per poter capire come avevate iniziato e i margini del progresso.
Non ho tempo per allenarmi al triathlon, ma magari potrei implementare pian piano queste discipline.

Posso chiederti età e se avevi esperienze sportive pregresse?
 
Rispondi
#9
Io vorrei darmi al running XD allenato come sono vorrei capire a che livello sarei però non avendo mai corso dovrei davvero imparare e sono chiaramente spaventato dai possibili infortuni... Comunque prossima off-season mi sa che ci proverò
 
Rispondi
#10
Ho iniziato a 30 anni, avevo corso qualche mese prima della leva, quindi oltre 10 anni fa, ma proprio poco cosa è fatto sport come tanti fino ai 14 anni.
A 25 anni avevo fatto un po’ di corsa per limare i miei 5-6kg che iniziavano a crescere ma per intenderci mai gareggiato e 10km intorno ai 52’.


@andy, al di là della battuta?
Bilancia presa a 76kg e sceso a 57.9kg, ora sicuramente sono sui 60.

@Tommeke non so che allenamenti hai alle spalle (e alle gambe (?) ma i primi obbiettivi sono sempre i 10km in continuità sotto l’ora. Da lì si costruisce quello che si vuole.
Importante è la costanza e agli inizi 3 allenamenti alla settimana vanno benissimo, specie un giorno di recupero dopo un allenamento e si evitano infortuni.
Inizialmente corsa/cammino -con corsa tranquilla!-, in base all’allenamento, magari si inizia con 6 volte 4’ interrotti da 3’ di camminata.
Poi si scala a 5x6’/3’ e in un attimo :)

In caso chiedi, che possiamo mettere giù un programma di allenamento :)
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di i0i
#11
calcola che in questa stagione di bici e sola bici dal 24-9 ho più di 660 ore in movimento (soste escluse quindi e sono di più perché non carico gli heat sul programma che mi sballano il rapporto watt/fc sto male lo so XD ) comunque all'incirca quasi 3h al giorno di media 90 ore al mese (e vado così piano :Pianto: )

comunque così su due piedi stavo pensando a fine stagione andando in palestra iniziare lì sarebbe meglio che iniziare su strada domanda? e per iniziare sono solo curioso di provare a fare Z2 ai miei bpm.. forse nella corsa anche 5 bpm in meno.. e vedere che passo ci esce
ma non mi illudo probabilmente non fa per me

la bilancia a me va al contrario invece.. pre-covid avevo visto 60 poi è stata un altalena all'insù, ora 68,6 di media ultimo mese... ora finché miglioro continuo a prendere peso, quando vedo che non riesco più a migliorarmi in salita penserò a scendere un pochetto tipo prossimo inverno quando dropperò un po' di intensità
 
Rispondi
#12
Beh allora corsa e cammino non ti serve per prendere il fiato! Magari se vuoi restare in Z2 si, inizialmente, si può fare.

La corsa ha bisogno un po’ di adattamento, unita alla palestra in inverno penso sia ottima per evitare infortuni (anche per la stagione seguente in bici).
Io non amo il tapis roulant se intendi quello con iniziar da lì.

Se vuoi provare a fare qualcosa bisognerebbe capire:
- a che livello sei (quanto riesci a correre, ad una andatura per te non faticosa-Z2 o anche Z3, e a che ritmo)
- quanto vuoi dedicartici

Poi quando vedi quello, si vede se ti piace davvero correre (ci vuole un po’ di continuità prima, di amare la corsa) e cosa ti piacerebbe fare
 
Rispondi
#13
Non non mi piace per niente a dire il vero XD però vorrei capire se potrei gareggiare (duathlon compreso) con risultati migliori che nel ciclismo eliminando la componente per me problematica che ho in bici dello stare in gruppo limare discese ecc
 
Rispondi
#14
Corro da sempre ma solo per tenermi in forma, quando ho avuto tempo e voglia sono arrivato sui 4'15" al km sui 5km. 10km un po' peggio.
Ho ripreso la bici da un po' faccio uscite di 40km, sempre collinare o bassa montagna (vivo a Zurigo), esco con mountain bike ma con ruote che vanno bene un po' ovunque.
Da 1 anno e mezzo vado in palestra ma sono fermo da 2 mesi perche fino a giugno viaggio molto e non avevo tempo per andare quanto volevo.
Ho 40 anni e la mia schiena ha alcuni problemini quindi ultimamente la bici mi sembra meglio della corsa, anche in palestra mi trovo bene, ho fatto um buon lavoro di potenziamento al core (buono per la mia schiena) e alle gambe ( buono per le performance di corsa e bici).
Penso continuerò così, ultimamente mi sono appassionato di MMA, se fossi più giovane e soprattutto senza problemi alla schiena proverei.
Comunque sto bene e sono forma 173x67, però sto attento a non farmi male
 
Rispondi
#15
- 1997-2000: Nuoto
- 2001-2005: Calcio (mi son pentito di averlo lasciato a 13 anni)
- 2006-2010: Basket
- 2011-2023: Tennis (seriamente tra il 2018 e il 2023)
- 2016-oggi: Calcio a 7 il Mercoledì
- 2011-oggi: Ciclismo (seriamente dal 2017, anche se faccio 3000/3500 km l'anno)
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Manuel The Volder
#16
(16-05-2024, 02:30 PM)Tommeke23 Ha scritto: comunque così su due piedi stavo pensando a fine stagione andando in palestra iniziare lì sarebbe meglio che iniziare su strada domanda? e per iniziare sono solo curioso di provare a fare Z2 ai miei bpm.. forse nella corsa anche 5 bpm in meno.. e vedere che passo ci esce
ma non mi illudo probabilmente non fa per me

chi solitamente corre e salta in bici fa molto meglio di chi solitamente pedala e comincia a correre, per qualche ragione
 
Rispondi
#17
Nel mentre peer forza di causa maggiore ho tirato fuori la bici, primo giro dopo 15 anni e ho fatto 60km con 700m D+ in tranquillità, sicuramente l'allenamento a corsa paga. Ho notato di aver una buona gamba quando la strada saliva.

Due giorni dopo ho anche fatto anche delle ripetute in salita per evitare di farle a corsa che avevo (ho?) un problema al ginocchio.

Pensavo fosse il sovraccarico dopo aver fatto i 73km di Tenerife (3200m D+ e 4600 m D-) e temevo o infiammazioni o bandelletta e invece erano 5 vertebre bloccate e il ginocchio non riusciva a recuperare i movimenti.
Ora mi rimangono 2 settimane peer recuperare che ho in programma la mia ultima Ultra della stagione (Eiger 51k).

Nel mentre mi piacerebbe integrar maggiormente la BDC nei miei allenamenti e ho preso i miei primi vestiti da bici (29 euro da Decathlon).
Come bici Entry-level c'è qualcosa che consigliate? Su che prezzi ci aggiriamo?
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di i0i
#18
(08-07-2024, 10:23 PM)i0i Ha scritto: Nel mentre peer forza di causa maggiore ho tirato fuori la bici, primo giro dopo 15 anni e ho fatto 60km con 700m D+ in tranquillità, sicuramente l'allenamento a corsa paga. Ho notato di aver una buona gamba quando la strada saliva.

Due giorni dopo ho anche fatto anche delle ripetute in salita per evitare di farle a corsa che avevo (ho?) un problema al ginocchio.

Pensavo fosse il sovraccarico dopo aver fatto i 73km di Tenerife (3200m D+ e 4600 m D-) e temevo o infiammazioni o bandelletta e invece erano 5 vertebre bloccate e il ginocchio non riusciva a recuperare i movimenti.
Ora mi rimangono 2 settimane peer recuperare che ho in programma la mia ultima Ultra della stagione (Eiger 51k).

Nel mentre mi piacerebbe integrar maggiormente la BDC nei miei allenamenti e ho preso i miei primi vestiti da bici (29 euro da Decathlon).
Come bici Entry-level c'è qualcosa che consigliate? Su che prezzi ci aggiriamo?

io andrei su una Canyon Endurace di seconda mano (dovresti trovarla a 1500chf circa), è una buona bici e in generale loro hanno il miglior rapporto qualità prezzo
però non sono molto esperto, altri ti sanno sicuramente consigliare meglio
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)