Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Culture & Cycling Tournament - Finalissima Bartali vs Coppi
#60
GIRONE E

Leggenda del girone: Carlo Oriani, detto "El Pucia", comincia a correre nel 1908, nel 1912 arriva la prima vittoria: il Giro di Lombardia. Nel 1913 fu l'ultimo a vincere il Giro d'Italia con la classifica a punti ed il primo a conquistare la "corsa rosa" senza nemmeno vincere una tappa. Chiamato alle armi, morirà di polmonite nel 1916 dopo aver attraversato a nuoto il Piave nella ritirata di Caporetto nel tentativo di salvare un commilitone.

Fenomeno del girone: Louison Bobet, il panettiere, il primo francese a vincere il Tour de France per tre volte. Salì alla ribalta nel 1948 quando vestì la gialla per 9 giorni prima di essere scalzato da Bartali in quello storico Tour. Oltre alla "Grande Boucle" ha vinto anche il Mondiale nel 1954, una Milano - Sanremo, una Parigi - Roubaix, un Giro delle Fiandre ed un Giro di Lombardia. Nel 57, ormai a fine carriera perse il Giro d'Italia per soli 19" da Gastone Nencini insieme al quale aveva teso un imboscata a Gaul, attaccando il lussemburghese mentre stava facendo i suoi bisogni.

Divo del girone: Dino Zandegù, famoso per la rivalità con Marino Basso, per aver vinto il Giro delle Fiandre, ma soprattutto per il carattere estroverso che lo ha sempre contraddistinto. Ospite fisso del processo alla tappa sin dai tempi in cui era corridore, appesa la bici al chiodo è diventato un grande della musica italiana scrivendo hit di successo planetario tra le quali spicca "El Contador". Esiste anche una casa editrice che prende spunto dal suo nome: la Zandegù editore.

Controverso del girone: Luis Ocaña, l'uomo che più di tutti ha fatto soffrire Merckx nei suoi anni d'oro, ma anche uno dei ciclisti più sfortunati di sempre. Nel 1971 alla "Grande Boucle" tende un'imboscata al cannibale belga insieme a Zoetemelk, Agostinho e Van Impe, poi stacca anche i compagni di fuga e va a prendersi la maglia gialla rifilando quasi nove minuti a Merckx. Tre giorni dopo nella discesa del Col de Menté, mentre imperversava un forte temporale, Merckx attaccò lo spagnolo il quale nel tentativo di seguirlo scivolò e si schiantò contro un muretto, e così fu costretto a ritirarsi in maglia gialla. Riuscirà a far sua la "Grande Boucle" solo nel 1973, quando tra l'altro Merckx era assente. Morì suicida nel 1994 dopo aver sofferto a lungo di depressione. Su sua richiesta le sue ceneri furono disperse sui Pirenei in modo che cadessero sul territorio delle due nazioni (Spagna e Francia), dove aveva trascorso gran parte della sua vita e dove aveva raccolto i maggiori successi sportivi.



Ma che so tutti 'sti punti per Bartoli e Schotte? :o

Giggione Malabrocca e Visentini 4ever Groupwave
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Luciano Pagliarini
  


Messaggi in questa discussione
RE: Culture & Cycling Tournament - Chi sarà il più importante di tutti i tempi? - da Luciano Pagliarini - 31-12-2013, 11:19 AM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)