Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Giro d'Italia 2015 | Le anticipazioni del percorso
LEVANTE 04 ottobre 2014
Giro, la tappa Rapallo-Sestri si fa
Edoardo Meoli

Rapallo - Fumata bianca, ieri mattina, per la tappa del Tigullio del Giro d’Italia. La Rapallo-Sestri Levante non solo si farà l’11 maggio 2015 ma sarà anche una delle giornate più interessanti e impegnative, almeno prima di arrivare alle salite delle Alpi. Con circa 2.200 metri di dislivello e una serie di saliscendi tra Fontanabuona e Val Trebbia, la tappa sarà appassionante, oltre che importante per i territorio del Levante. Il dettaglio definitivo dal punto di vista tecnico verrà svelato solo lunedì, quando a Limano sarà presentato il Giro d’Italia, ma per il Tigullio il fatto importante è che la Riviera potrà contare su due partenze e un arrivo, oltre che su due pernottamenti della grande famiglia “in rosa”. Insomma, sarà un colpaccio senza precedenti e non a caso nell’incontro decisivo di ieri ha voluto esserci anche Claudio Burlando, il presidente della Regione che si è molto speso per riuscire a portare il ciclismo nell’entroterra.

La riunione si è svolta in Regione. L’accordo è stato raggiunto tra i sindaci Carlo Bagnasco e Valentina Ghio, rispettivamente di Rapallo e Sestri Levante, e dal lo stesso Burlando e dall’assessore regionale allo Sport, Matteo Rossi. L’ultimo scoglio affrontato è stato quello economico, visto che le amministrazioni del tappone del Levante avevano respinto la richiesta iniziale di versare rispettivamente 150 mila euro (Rapallo) e 160 mila euro (Sestri). Alla fine la soluzione è arrivata con una cifra intermedia, coinvolgendo in questa somma contributiva anche Chiavari, da cui partirà la tappa del 12 maggio che porterà fino alla Spezia.

Ognuno dei tre grandi Comuni del levante stanzierà 100 mila euro. Una cifra che, dati alla mano, sarà abbondantemente recuperata dall’indotto che si creerà con il Giro, per non parlare del riscontro a livello di immagine, visto che la corsa rosa è seguita da circa 300 milioni di telespettatori di una ventina di Paesi del mondo. Non a caso le categorie che si occupano di turismo, in particolare albergatori e ristoratori, hanno subito accolto con favore la notizia: «E’ una grande chance per avere visibilità, oltre che per lavorare. – dice Aldo Werdin, direttore del Grand Hotel Excelsior e rappresentante dell’Unione Albergatori – Dobbiamo cogliere al volo l’occasione pensando a organizzare».

© Riproduzione riservata

da http://www.ilsecoloxix.it/p/levante/2014...appa.shtml

Che cosa cambia con la quarta tappa ligure ?
 
  


Messaggi in questa discussione
RE: Giro d'Italia: anticipazioni per il 2015 - da JRObike - 04-10-2014, 09:45 AM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 6 Ospite(i)