Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Giro d'Italia 2015 | Le anticipazioni del percorso
GIRO D'ITALIA. Vi sveliamo il percorso in anteprima
Inizio difficile con Liguria e Abetone, c'è il Mortirolo


ESCLUSIVO | Quattro giorni in Liguria, una rapida discesa verso il Sud e un’altrettanto rapida risalita verso Nord per affrontare prima le insidie degli Appennini, poi una cronometro monstre, il ritorno a Madonna di Campiglio 16 anni dopo quel 5 giugno in cui scoppiò il caso Pantani e infine Piemonte e Valle d’Aosta per mettere la parola definitiva sulla maglia rosa.
È questo, in estrema sintesi, il Giro d’Italia 2015 che verrà presentato questo pomeriggio a Milano e che tuttobiciweb vi propone in anteprima.

Un Giro irto di difficoltà sin dalla prima settimana con la Chiavari-La Spezia che si annuncia tappa da 4 stelle e che precede di sole 24 ore la salita all’Abetone.
Il primo weekend di corsa proporrà il tradizionale arrivo in quota a Campitello Matese e un’altra tappa molto impegnativa, la Benevento-San Giorgio del Sannio di 212 km e quattro stelle.

Lungo trasferimento dalla Campania a Civitanova Marche per il primo giorno di riposo, poi attenti alle trappole della Forlì-Imola prima di un altro weekend intensissimo: sabato 23 la lunghissima crono da Treviso a Valdobbiadene (59,2 km) e quindi l’indomani la Marostica-Madonna di Campiglio.

In terra veneta verrà osservato il secondo giorno di riposo prima di ripartire alla volta dell’Aprica e affrontare il Mortirolo. A seguire, l’unico sconfinamento di questa edizione con l’approdo a Lugano e la ripartenza dalla graziosa Melide alla volta di Verbania. Venerdì 29 è in programma il vero e proprio tappone che partirà da Gravellona Toce (Vb) per raggiungere Cervinia in quella che gli organizzatori etichettano come l’unica tappa a cinque stelle insieme alla cronometro veneta.

Sabato 30 gli ultimi giochi nella Saint Vincent-Sestriere e domenica 31 la passerella finale che collegherà la Torino città europea dello sport 2015 a Milano, sede dell’Expo, che torna a riaccogliere la frazione finale della corsa dopo tre anni.

Tre sole tappe con più di 200 chilometri, una cronosquadre velocissima, sulla nuova ciclabile (un’ex ferrovia) che porta a Sanremo e che non produrrà grandi distacchi, una sola lunghissima cronometro che va decisamente in controtendenza con quanto abbiamo visto negli ultimi anni, salite e difficoltà disseminate lungo il percorso come è tradizione per il Giro d’Italia.

Attendiamo il pomeriggio per conoscere nel dettaglio le salite che saranno affrontate nelle tappe clou (in particolare sulle Alpi piemontesi e lombarde) prima di emettere un giudizio definitivo, ma possiamo già dire che sarà un Giro d’Italia disegnato per non annoiare.

IL GIRO D'ITALIA 2015

sabato 9 San Lorenzo al Mare Sanremo (cronosquadre) km 17,6 ***
domenica 10 Albenga - Genova km 173 **
lunedì 11 Rapallo - Sestri Levante km 136 ***
martedì 12 Chiavari - La Spezia km 150 ****
mercoledì 13 La Spezia - Abetone km 152
giovedì 14 Montecatini T.me - Castiglione della Pescaia km 181
venerdì 15 Grosseto - Fiuggi km 263
sabato 16 Fiuggi - Campitello Matese km 188 ****
domenica 17 Benevento - San Giorgio del Sannio km 212 ****
lunedì 18 riposo a Civitanova Marche
martedì 19 Civitanova Marche - Forlì km 195
mercoledì 20 Forlì - Imola km 147 ***
giovedì 21 Imola - Vicenza Monte Berico km 190
venerdì 22 Montecchio Maggiore - Lido di Jesolo km 153
sabato 23 Treviso - Valdobbiadene (crono) km 59,2 *****
domenica 24 Marostica - Madonna di Campiglio km 165 ****
lunedì 25 riposo a Madonna di Campiglio
martedì 26 Pinzolo - Apica km 175
mercoledì 27 Tirano - Lugano km 136
giovedì 28 Melide -  Verbania km 172
venerdì 29 Gravellona Toce - Cervinia km 236 *****
sabato 30 Saint Vincent - Sestriere km 196 ****
domenica 31 Torino - Milano km 185

da http://www.tuttobiciweb.it/index.php?pag...72969&tp=n
 
  


Messaggi in questa discussione
RE: Giro d'Italia: anticipazioni per il 2015 - da JRObike - 06-10-2014, 10:06 AM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 5 Ospite(i)