Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Giro dell'Appennino 2024
#1
Categoria 1.1 
Domenica 14 luglio 2024

[Immagine: giro-del-appennino-2024-result-profile-0dc2dbcea2.jpg]




Data powered by FirstCycling.com

 
Rispondi
#2
Due anni fa avevo segnalato gli interessanti cambiamenti nel percorso tra il 2020 e il 2022. 

(02-06-2022, 08:29 AM)OldGibi Ha scritto: Interessante l'evoluzione del tracciato. Nel 2020 la storica salita della Bocchetta era il riferimento principale, rendendo però necessario un rientro verso Genova che implicava un lungo tratto meno impegnativo. 

[Immagine: Appennino2020.png]

All'arrivo un gruppo di una quarantina di corridori, regolato da Hayter davanti a Covi e Stannard. 



Nel 2021 si è rinunciato alla Bocchetta per inserire la salita della Madonna della Guardia, molto più vicina all'arrivo. 

[Immagine: Appennino2021.png]

Nell'ultima salita un Ben Hermans in grande spolvero sgretolò la resistenza degli avversari, ultimi a cedere Moscon e Ayuso (alla sua prima gara tra i grandi), dimostrando una gamba eccellente anche nel tratto finale. Un gruppetto di una dozzina di inseguitori riuscì a rientrare su Moscon e Ayuso e Valerio Conti vinse davanti a Battaglin la volata per il secondo posto. 


Quest'anno si è mantenuto il finale con la Madonna della Guardia ma è stata inserita subito prima una buona parte della salita della Bocchetta. Non si arriva ai 772 metri del passo, svoltando poco dopo Pietralavezzara (614 mt.). Ne deriva uno sviluppo molto interessante, praticamente senza pianura tra la discesa dalla Bocchetta / Pietralavezzara e le prime rampe della Madonna della Guardia. Il dislivello complessivo supera i 3.000 mt., 400 in più rispetto alle passate edizioni. 

[Immagine: Appennino2022.png]


Quest'anno il percorso è identico a quello 2023, con una modifica della prima parte della gara che ha lievemente ridotto il dislivello complessivo e aumentato di poco il chilometraggio. L'accoppiata Pietralavezzara (Bocchetta ridotta) e Madonna della Guardia resta invece il riferimento del finale. 
 
Rispondi
#3
Il bel talento di Christen, vent'anni appena compiuti, al suo secondo successo stagionale. 
Sintesi della gara su RAI Sport alle 21,30. 


Results powered by FirstCycling.com

 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)