Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Il mio secondo Giro d'Italia
#1
Il mio secondo Giro d’Italia, a quasi 6 anni dal primo!

 
Da diversi anni non riuscivo più a tracciare percorsi su La Flamme Rouge. Salvo rare occasioni, normalmente non è disponibile il calcolo del percorso attraverso Open Street Map e ogni nuova traccia si blocca. Di recente, però, mi sono accorto che ogni giorno c’è una fascia oraria (primo pomeriggio) in cui mi permette di disegnare nuovi percorsi e questo ha riaperto la possibilità di utilizzare il sito. Posso preparare quanto eventualmente mi interessa per poi tracciare nell’orario in cui è possibile. Da qui a un secondo Giro d’Italia il passo è stato breve, troppe tappe disegnate male in questi anni, troppi “annacquamenti” delle difficoltà per rendere le tappe meno decisive. Volevo immaginare un Giro davvero tosto per dimostrare che si può fare senza sforare il chilometraggio e senza arrivare ad un dislivello enorme.
Come ho scritto altre volte, Vegni e il suo staff sanno benissimo come si disegna un Giro d’Italia e hanno una conoscenza del territorio che io non ho. Hanno inoltre dei vincoli complessi nel legare le diverse località che si offrono (investendo somme di denaro importanti) come sede di arrivo e/o partenza. Quella che però è visibile, e che mi interessa sottolineare, è la filosofia della corsa che emerge, tesa a mantenere una possibile incertezza fino all’ultima tappa (se non ci sono marziani in gara), e una certa mancanza di onestà intellettuale nel descrivere come difficilissime tappe pensate in realtà per concludersi con un nulla di fatto, con una fuga o una volata. Tipici esempi possono essere le tappe di Potenza e di Cogne del Giro 2022, tapponi con tanto dislivello inutile, presentate in modo roboante e dimostratesi (come avevo considerato prima che si corressero) insulse.

Le mie idee su come debba essere il percorso di un GT sono rimaste le stesse del 2018: un ruolo significativo delle cronometro (diversi chilometri in più rispetto alle tendenze recenti) bilanciato da tappe di montagna molto impegnative, una grande attenzione all’aspetto televisivo (e quindi ai week end), non molte tappe da volata (6 – 7 piuttosto che la decina tipica), nessuna cronosquadre, tappe di media montagna capaci di incidere sulla classifica, il cercare di valorizzare le doti di fondo, nessuna tendenza a disinnescare le difficoltà per rendere la gara incerta il più a lungo possibile, come è modesta prassi sia del Giro che del Tour. Una modulazione delle difficoltà c’è, ovviamente, ma non fino a rendere troppe tappe inutili in vista di una suspense finale che non compenserebbe mai un Giro mal disegnato (e noioso).
In quel primo Giro avevo previsto un inizio “mosso”, diverso dalla prassi prologhi / tappe da volata, e qui mantengo ovviamente questa caratteristica anche “televisiva”, ora fatta propria anche dal Tour e dal Giro. Ho cercato di tener conto delle capacità di ricezione alberghiera delle località di partenza e gli spostamenti non sono rilevanti, non di rado la sede di arrivo lo è anche di partenza. Gli spostamenti maggiori incidono sulle giornate di riposo.

Rispetto al mio primo Giro questo è meglio mirato, privilegiando il tracciato rispetto ad altri fattori (come tematiche di fondo o salite inedite). La ricerca di una certa originalità c’è ma non è essenziale. Ho cercato di verificare l’effettiva percorribilità delle strade e diverse tappe le ho modificate proprio per questo motivo. La tappa dello Zoncolan avrei voluto concluderla sul Crostis ma mi sembra troppo incerta la possibilità di ospitarvi un arrivo del Giro d’Italia (anche se credo che sarebbe fattibile).
È un tracciato in linea con regole e consuetudine per chilometraggio (meno di 3.500 chilometri) e dislivello, 44.000 metri, come tante edizioni della corsa Rosa e decisamente meno dei Giri 2022 e 2023 (intorno a 53.000 / 54.000 metri di dislivello, spesso speso male). Nessuna tappa inferiore ai 150 chilometri, due tappe che superano i 200, entrambe di alta montagna. Non ci sono salite over 2.000 (ad eccezione del Manghen, che li supera appena) per cercare di evitare la calamità delle tappe monche, tagliuzzate malamente tra maltempo e proteste dei corridori. La stessa tappa con il Manghen ammetterebbe facilmente, in caso di maltempo e neve anche a quote così basse, un piano b efficace, riprendendo a Fiera di Primiero il tracciato e mantenendo le caratteristiche complessive della tappa.
Ho cercato di privilegiare salite con pendenze elevate, dove la scia è quasi irrilevante, costringendo maggiormente i vari protagonisti a spendere energie. La chiave è quella delle doti di fondo, che dovrebbero sempre caratterizzare i GT, anche come valore sportivo.
 
Dunque eccoci, a questo link la pagina del mio Giro d’Italia 02. Questo l’elenco delle tappe. Dopo la nona e dopo la quindicesima ci sono ovviamente due giorni di riposo.

[Immagine: Gen01.png]
 
Si parte da Roma e si arriva a Milano. Potrà sembrare una cosa ovvia ma in realtà è accaduto pochissime volte in oltre un secolo. 
Nei prossimi post presenterò via via le singole tappe.
 
Rispondi


[+] A 5 utenti piace il post di OldGibi
  


Messaggi in questa discussione
Il mio secondo Giro d'Italia - da OldGibi - 15-07-2024, 01:34 PM
RE: Il mio secondo Giro d'Italia - da OldGibi - 16-07-2024, 07:56 PM
RE: Il mio secondo Giro d'Italia - da OldGibi - 17-07-2024, 08:16 PM
RE: Il mio secondo Giro d'Italia - da Spalloni - 17-07-2024, 08:36 PM
RE: Il mio secondo Giro d'Italia - da OldGibi - 18-07-2024, 07:42 PM
RE: Il mio secondo Giro d'Italia - da OldGibi - 20-07-2024, 08:45 PM
RE: Il mio secondo Giro d'Italia - da OldGibi - 25-07-2024, 08:58 AM
RE: Il mio secondo Giro d'Italia - da OldGibi - 26-07-2024, 08:20 AM
RE: Il mio secondo Giro d'Italia - da Lambohbk - 26-07-2024, 02:16 PM
RE: Il mio secondo Giro d'Italia - da OldGibi - 27-07-2024, 10:22 AM
RE: Il mio secondo Giro d'Italia - da OldGibi - 27-07-2024, 11:21 AM
RE: Il mio secondo Giro d'Italia - da OldGibi - 29-07-2024, 01:11 PM
RE: Il mio secondo Giro d'Italia - da OldGibi - 02-08-2024, 05:41 PM
RE: Il mio secondo Giro d'Italia - da OldGibi - 06-08-2024, 03:36 PM
RE: Il mio secondo Giro d'Italia - da Lambohbk - 06-08-2024, 06:25 PM
RE: Il mio secondo Giro d'Italia - da OldGibi - 09-08-2024, 07:16 PM
RE: Il mio secondo Giro d'Italia - da OldGibi - 10-08-2024, 12:18 PM
RE: Il mio secondo Giro d'Italia - da OldGibi - 11-08-2024, 11:12 AM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)