Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Tadej Pogacar
Sinceramente questo Pogacar per me può vincersi anche la Roubaix........ormai stiamo parlando di un mostro
 
Rispondi
La Roubaix è una corsa difficile, ma questo retaggio di una corsa massacrante che si addice solo a pochissimi corridori e che ti rovina la stagione mi sembra tanto un falso mito. Se uno va così forte ovunque, va forte anche alla Roubaix...

Parlando di qualche episodio recente che dimostra che è inutile aspettare se si parla di fenomeni:
- VDP esordisce a 26 anni e dopo tre anni è già assodato come sia un assoluto dominatore di quella classica
- Sagan era ritenuto non adatto: fa la sua prima prova seria nel 2014 (dopo che già dal 2010 vinceva dappertutto) e infatti nel 2018 la vince
- tornando più indietro nel tempo, Bartoli ha il grande rammarico di averla disputata solo nel suo ultimo anno di carriera perchè quell'unica partecipazione gli aveva lasciato sensazioni molto positive
Tutti e tre se avessero cominciato prima a correre nel nord della Francia con tutta probabilità avrebbero più trofei a forma di pietra in giro per casa...

Bisognerebbe smettere di ragionare su Pogacar come si è ragionato negli ultimi 20/30 anni, usando i canoni che si usavano, per dire, per Froome e Contador.
Pogi è un Coppi, un Merckx, un Hinault ed è giusto si misuri su tutti i terreni e abbia l'ambizione di vincere dappertutto, perchè ne ha le possibilità.
 
Rispondi


[+] A 2 utenti piace il post di Hiko
Migliore stagione di sempre per distacco
GOAT
 
Rispondi
(03-10-2024, 08:58 PM)Hiko Ha scritto: La Roubaix è una corsa difficile, ma questo retaggio di una corsa massacrante che si addice solo a pochissimi corridori e che ti rovina la stagione mi sembra tanto un falso mito. Se uno va così forte ovunque, va forte anche alla Roubaix...

Parlando di qualche episodio recente che dimostra che è inutile aspettare se si parla di fenomeni:
- VDP esordisce a 26 anni e dopo tre anni è già assodato come sia un assoluto dominatore di quella classica
- Sagan era ritenuto non adatto: fa la sua prima prova seria nel 2014 (dopo che già dal 2010 vinceva dappertutto) e infatti nel 2018 la vince
- tornando più indietro nel tempo, Bartoli ha il grande rammarico di averla disputata solo nel suo ultimo anno di carriera perchè quell'unica partecipazione gli aveva lasciato sensazioni molto positive
Tutti e tre se avessero cominciato prima a correre nel nord della Francia con tutta probabilità avrebbero più trofei a forma di pietra in giro per casa...

Bisognerebbe smettere di ragionare su Pogacar come si è ragionato negli ultimi 20/30 anni, usando i canoni che si usavano, per dire, per Froome e Contador.
Pogi è un Coppi, un Merckx, un Hinault ed è giusto si misuri su tutti i terreni e abbia l'ambizione di vincere dappertutto, perchè ne ha le possibilità.

Non credo che qualcuno abbia dubbi sul fatto che Pogi alla Roubaix vada forte. Il problema è che si confronterebbe con gente come Van der Poel e Van Aert che per forza di cose sprigionano molti più watt di lui in un terreno dove il suo essere leggero non gli porta alcun vantaggio. Per altro è una corsa molto difficile da gestire e piena di incognita rispetto alle altre classiche del pavé e il problema principale è che dovrebbe prepararsi in modo specifico solo per quell'unica gara, rischiando di compromettere le altre che gli si addicono di più. Poi appunto come dici tu è un elemento anomalo quindi magari si presenta ad aprile pesando 68kg, asfalta van der poel ad Arenberg e domina ancora alla Liegi per poi tornare al Tour magrissimo.
È chiaro che non possiamo ignorare gli enormi progressi fatti da 2023 a 2024, ma non credo che si possa dare per scontato che possa presentarsi al Tour in una condizione non ottimale e battere Vingegaard. Allo stesso modo persino quest'anno non è stato in grado di staccare Van der Poel sul Poggio, terreno ben più congeniale allo sloveno rispetto al Carrefour de l'arbre nel confronto. 
Per questo motivo mi sembra un progetto che non inseguirei certamente a breve. Ha ancora la Vuelta da vincere, la Sanremo e possibilmente ancora qualche Tour de France, cose che aggiungerebbero ben più spessore al suo palmares di una Roubaix.
Se poi fra 5-6 anni (ammesso che non sarà finito in galera nel mentre) Van der Poel e Van Aert si saranno dati al curling e il livello complessivo non sarà così alto, allora perché non provarci. Per ora però non mi sembra appunto il momento
 
Rispondi
Per me il Pogacar di questi ultimi mesi si gioca tranquillamente anche la Roubaix contro MVDP.
Ripeto per me stiamo parla di un mostro....ieri il Lombardia ha fatto passare la sua azione come normale,ma di normale non c'era nulla,visto che ha dato 3 minuti a Remco e 2 praticamente guadagnati in pianura o falsopiano che comunque erano pane per Remco.
 
Rispondi
Per forza di cose sprigionano più watt di lui cit. Mi sembra una affermazione alla genovesi di uno che di watt/wkg ne capisce ben poco... Dimmi quanti wkg e quanto pesano Pogi e Mvdp
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Tommeke23
(13-10-2024, 07:11 PM)Tommeke23 Ha scritto: Per forza di cose sprigionano più watt di lui cit. Mi sembra una affermazione alla genovesi di uno che di watt/wkg ne capisce ben poco... Dimmi quanti wkg e quanto pesano Pogi e Mvdp

Perché la Roubaix la vince chi ha il miglior rapporto w/kg?
 
Rispondi
Il Pogacar visto quest'anno potrebbe tranquillamente infilare la Roubaix in un'annata che si rivelerebbe dagli esiti identici a quelli di quest'anno (unica riserva sul Tour perché non so se senza incidente Vingegaard avrebbe alzato il livello a soglie inaudite)
 
Rispondi
(13-10-2024, 09:26 PM)Primo della Cignala Ha scritto: (unica riserva sul Tour perché non so se senza incidente Vingegaard avrebbe alzato il livello a soglie inaudite)


Sogliole inaudite *
 
Rispondi


[+] A 4 utenti piace il post di Lambohbk
(13-10-2024, 09:31 PM)Lambohbk Ha scritto:
(13-10-2024, 09:26 PM)Primo della Cignala Ha scritto: (unica riserva sul Tour perché non so se senza incidente Vingegaard avrebbe alzato il livello a soglie inaudite)


Sogliole inaudite *

Lambo si contenga (cit.)
 
Rispondi
Non hai capito Andy non centrano i wkg a Roubaix dicevo che il tuo pensiero che Pogi non sia il ciclista con più watt al mondo deriva da una concezione dei wkg sbagliata

Faccio un esempio se Pogi ha 7 wkg in soglia cosa inumana ma non completamente impossibile a questo punto asd con 63/63,5 kg che pesa vuol dire che ha 440/445 watt in soglia...
Ora Vdp quanto pesa e quanti wkg ha? Wout uguale... Sono solo stime ma senza neanche buttar giù due numeri a caso SECONDO ME il risultato sarà che non hanno più di 430/445 watt... E i risultati degli ultimi tempi sono la dimostrazione

Se non fosse così non sarebbe successo quello che stiamo vedendo da un mese abbondante a questa parte senza scomodare luglio
 
Rispondi
(13-10-2024, 11:07 PM)Tommeke23 Ha scritto: Non hai capito Andy non centrano i wkg a Roubaix 

Infatti l'unico che ha parlato di w/kg alla Roubaix sei tu  Boh

Per il resto, appunto, sono tue stime fatte a naso. 
Rimane il fatto che VdP pesa 13kg di muscoli più di Pogacar, che giusto 7 mesi fa su uno sforzo breve in salita era al suo livello, e in quel tipo di corse è uno dei migliori della storia.
E ripeto visto che sembra non essere stato chiaro, non sto certamente dicendo che la potenza di Pogacar sia inadatta alla Roubaix. Se ci va con un minimo di preparazione, ci sono 2 massimo 3 ciclisti che vedo meglio di lui, non le prenderebbe certo da un Terpstra qualunque. Però appunto, la corsa richiede un tipo di preparazione completamente diverso dalle altre nelle quali ha primeggiato in questi anni e non sono sicuro che varrebbe la pena rinunciare a performance altrove per un secondo o terzo posto (per lui insignificante) alla Roubaix. Di sicuro non nel 2025, visto che prima a rigor di logica deve vincere Vuelta, Sanremo e qualche Tour.
 
Rispondi
(13-10-2024, 11:07 PM)Tommeke23 Ha scritto: Ora Vdp quanto pesa e quanti wkg ha? Wout uguale... Sono solo stime ma senza neanche buttar giù due numeri a caso SECONDO ME il risultato sarà che non hanno più di 430/445 watt... E i risultati degli ultimi tempi sono la dimostrazione

Se non fosse così non sarebbe successo quello che stiamo vedendo da un mese abbondante a questa parte senza scomodare luglio

Cosa abbiamo visto da un mese abbondante a questa parte? Tadej che fa quello che vuole, in tratti di salita al 7-8%. Mi sembra difficile estrapolare dati rilevanti da ciò in ottica Roubaix.
 
Rispondi
Tratti al 7/8%

[Immagine: GZuKZ6rWEAUFHZm?format=jpg&name=900x900]
 
Rispondi
Vabbè in un week end senza F1 e Moto GP ci ha pensato lui a rimediare ..
 
Rispondi
Vabbè mi arrendo

Non ho mai associato la parola wkg a Roubaix parola Roubaix che non è neanche nel mio post

Poi sta roba di snaturare fa tanto anni che furono.. Roba da PCM pianura salita collina... Se ha più watt ha più watt punto non c'è manco da discutere.

13 kg di muscoli come se il corpo non fosse fatto di acqua e altre robe . 13 kg che manco ci passano fra i due visto che pesano 63 e 73 circa

Sul resto ti ha risposto abbondantemente Luca.. Si è fatto giù da Sormano fino a quando ha spento prima dell'arrivo a 400 watt di media e 50 kmh tolto San Fermo... E li ha dato più distacco che in salita stando al cronometro

Poi vabbè magari non fa Roubaix ma tanto io sono abbastanza sicuro non la fa... Tanto Sanremo difficilissimo che la vince. La Roubaix se la giocherebbe ogni anno sicuro parere mio e ti ho detto la storia parla chiaro fra le classiche è una delle più adatte agli uomini di classifica perché sono i più 'forti' non c'è da snaturare niente.. La natura è già dalla loro parte
E niente mi fa ridere pensare che un corridore così ha più possibilità di vincere la corsa casuale per eccellenza invece che la Roubaix ahhah ma sarò nato sbagliato io lol
 
Rispondi


[+] A 3 utenti piace il post di Tommeke23
Lo hai piallato.

Pareva di vedere Duilio con Tiberi.
 
Rispondi
Ma poi che cazzo se ne fa della Vuelta?
 
Rispondi
Vabbè ma ci sta il prossimo anno impostare la stagione su Classiche e poi Tour-Vuelta Mondiale Lombardia

Comunque pronostico mio inizierà la prossima stagione come ha finito questa vincendo tutto (tranne Sanremo asd) ma poi tutto passerà dal Tour.... Se Vinge tornerà a livelli stratosferici da annichilire Pogi in salita finale di stagione torneremo a vedere il Pogi degli scorsi finali di stagione sempre un po sottotono dopo il Tour e non dominante..
Se invece vincesse abbastanza agevolmente il duello col danese credo la sfida possa ripresentarsi alla Vuelta ma Pogi continuerà ad avere un grosso boost mentale
 
Rispondi
(14-10-2024, 01:06 PM)Luciano Pagliarini Ha scritto: Tratti al 7/8%

[Immagine: GZuKZ6rWEAUFHZm?format=jpg&name=900x900]

dai che se vuoi ce la fai a capire quello che il buon Andy Schleck cerca di dire.
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 7 Ospite(i)