Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Tour of Austria 2024
#1
Categoria 2.1 
2 - 7 luglio 2024

Prologo
[Immagine: tour-of-austria-2024-stage-1-profile-0f001ab013.jpg]

Tappa 1
[Immagine: tour-of-austria-2024-stage-2-profile-19305b83e3.jpg]

Tappa 2
[Immagine: tour-of-austria-2024-stage-3-profile-f6c39a173e.jpg]

Tappa 3
[Immagine: tour-of-austria-2024-stage-4-profile-bfdc19cd80.png]

Tappa 4
[Immagine: tour-of-austria-2024-stage-5-profile-c319c98854.png]

Tappa 5
[Immagine: tour-of-austria-2024-stage-6-profile-c5c649379c.png]




Data powered by FirstCycling.com



Tracciato sfizioso e diversi giovani da vedere alla prova. Grosschartner profeta in patria? 
 
Rispondi
#2
Direi sfida Uae contro Jayco con Pellizzari mina vagante
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Onizuka999
#3
Incredibile vittoria del 19enne Trek Devo Rogers che precede di 1’´ Ganna e Kopecky
 
Rispondi
#4
Primo sigillo tra i "grandi" per Davide De Pretto. 


Results powered by FirstCycling.com

 
Rispondi
#5
Pellizzari ci prova nell'ultimo strappo ma la sua azione perde via via mordente. Grosschartner in testa allo scollinamento. Strada stretta e tortuosa nel finale, sembra fatta per Marcellusi ma Rivera ha il guizzo giusto. 


Results powered by FirstCycling.com

 
Rispondi
#6
Occasione d'oro per Ravasi e Zoccarato, ma dietro c'era un'Ineos indemoniata con Ganna a tirare, peccato.

Bella la volata di Ulissi, sono curioso di vedere se domenica prova a tenere la maglia, la salita è a tratti pedalabile e a prati di Tivo fece secondo, anche se immagino si corra per Grossssss.
 
Rispondi
#7
Ho l'impressione che Ulissi sia stato messo un po' ai margini dopo la Sanremo, dove credo che avrebbe dovuto fare il forcing nella prima parte della Cipressa mentre Pogacar si è trovato solo Del Toro (a parte Wellens, previsto per il Poggio), senza riuscire a rendere la corsa dura come avrebbe voluto. 
Su questo tipo di finali sa sempre fare la sua parte.


Results powered by FirstCycling.com

 
Rispondi
#8
Ulissi sta facendo corse minori perché ha un accordo con la squadra per andare a fare punti in queste corse invece di fare il gregario in altre. Tutto secondo i piani.

UAE l'unica squadra top ossessionata dai punti come se contasse qualcosa vincere la classifica UCI, però contenti loro...
 
Rispondi
#9
Comunque un grande corridore.....che vinceva tanto anche quando UAE si chiamava Lampre.

L'unica colpa non essere Bettini.

Sempre a segno da 15 anni a questa parte, 48 vittorie in carriera. Giù il cappello.

Pure uno dei pochi longevi della sua generazione.
 
Rispondi
#10
Per Ulissi secondo me rimane il rammarico del Giro, dopo l'infortunio di Vine doveva essere chiamato lui... però non avrebbe avuto comunque spazio alla Corsa Rosa per vincere tappe, quindi rammarico relativo.
 
Rispondi
#11
Ganna di forza nel finale in ascesa, bene Ulissi. 


Results powered by FirstCycling.com




Mentre la corsa si concludeva non era ancora nota la tragedia della morte del 25enne norvegese André Drege, caduto in discesa. 25 anni. Un dramma che si ripete troppo di frequente. 

[Immagine: dd5dc818-ee87-4dc0-a0ce-afe36c176a71?fit...lse&w=1000]
 
Rispondi
#12
Riposa in pace
 
Rispondi
#13
Che non se ne parli troppo però, si sta correndo il Tour de France e l'umore del pubblico deve rimanere alto.

Anche perché chi lo conosceva?
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Primo della Cignala
#14
RIP...
 
Rispondi
#15
Ultima tappa annullata. 


Results powered by FirstCycling.com

 
Rispondi
#16
Notizia veramente terribile.

Ho fatto diverse volte in auto quella strada, l'asfalto è ottimo, paesaggio stupendo, ma avendo pochi tornanti si raggiungono velocità altissime con lo strapiombo a lato. La caratteristica che però temo sia stata fatale è la presenza a bordo strada di numerosi cippi in pietra ogni 2 metri circa. Cippi che in ogni caso sono pericolosissimi anche per il normale traffico quotidiano.

Il rischio zero non esisterà mai, però una discesa così può diventare fatale anche con una banalissima scivolata.
 
Rispondi


[+] A 2 utenti piace il post di Jussi Veikkanen
#17
Cippi che furono fatali anche nella tragedia di Casartelli. Forse potrebbero fungere da supporto per buoni guardrail, e credo che la situazione cambierebbe molto.  

Quando ho inserito le tappe mi sono chiesto cosa ci facesse un mostro come questo nel percorso, a 80 chilometri dal traguardo e senza salite paragonabili a dargli seguito: 

[Immagine: tour-of-austria-2024-stage-5-climb-865b94aa26.png]

Non ho compreso bene se la caduta sia avvenuta nella successiva discesa. 

Leggevo che molte corse minori non hanno i mezzi per mettere in sicurezza le discese ma non mi sembra una cosa accettabile. Se così non le metti proprio certe asperità nel percorso. 
Che poi non mi è parso che la discesa dal Galibier sia stata particolarmente curata in termini di sicurezza. 
Scrivi giustamente che il rischio zero non esiste ma qualcosa in più si può fare sicuramente. 
 
Rispondi
#18
La salita in questione è il Großglockner, la montagna più alta dell'Austria e anche uno dei punti più turistici della nazione. Quindi la sua presenza immagino sia soprattutto legata al lato promozionale del paese (alla fine il ciclismo è anche questo). 
Le strade poi sono perfette o quasi (è quasi un'autostrada), il grosso problema è la presenza di quei cippi su quasi tutta la discesa, a livello preventivo penso si possa fare poco sul momento, non si possono mettere materassi/reti su 15 km di discesa. 

Tra l'altro leggevo su Twitter che sembrerebbe che la caduta sia stata causata da una foratura, con la ruota che ha perso un liquido bianco (immagino lattice) pochi istanti prima della caduta. 

Lasciando stare soluzioni estreme come "annullare" le discese o castrare ancor di più i percorsi, la cosa più semplice ed immediata è evitare certe situazioni, come discese con migliaia di cippi a bordo strada, impossibili da mettere in sicurezza anche se sei il Tour, sperando nel tempo vengano sostituiti/rimossi, dato che sono pericolosi anche per chi usa la strada ogni giorno. 
E soprattutto lavorare sulla sicurezza dei mezzi, in modo da ridurre al minimo certe situazioni.
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Jussi Veikkanen
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)