Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Tour de France 2024 | tappa 01: Florence - Rimini
#1
Montagna 
Sabato 29 giugno 2024

[Immagine: 436fa]


 
Rispondi
#2
Questa tappa è di difficile interpretazione...
Le salite sono di media difficoltà ma per atleti al top della forma non penso rappresentino un problema.
La UAE tenterà il diavolo a 4 per stanare subito Vingo, ma non è affatto detto che ci riescano.

In sostanza non mi aspetto grandi sorprese a livello di classifica.
 
Rispondi
#3
Sono abbastanza convinto che gli UAE ci proveranno.
 
Rispondi
#4
Pogi in giallo subito, Vinge staccato.
 
Rispondi
#5
Non è una tappa da grande selezione,quindi possono arrivare anche in 50 davanti a giocarsi la tappa.
Il mio favorito sarebbe De Lie,ma anche Van Aert e Van der Poel posso avere grandi probabilità,meno Pogacar,Roglic e Remco.......anzi diciamo che il problema potrebbe essere proprio Remco,se parte per il Tour fuori controllo anche questa tappa potrebbe essere devastante,perchè un Remco che sta bene e prova ad andar via sul Barbotto a 70km dal traguardo la vedo dura chiudere con i gregari.
Spero che appunto Remco corra cosi,senza pensare troppo ad un podio ma far dei numeri dove diventa difficile seguirlo con il rischio di saltare.
 
Rispondi
#6
Concordo sulle difficoltà di interpretazione per questa tappa. Prudhomme rimarca i 3.600 metri di dislivello, come mai accaduto per una prima tappa del Tour, ma come sempre bisogna vedere come è distribuito questo dislivello. 

[Immagine: 2024-01s.jpg]
[Immagine: 2024-01s2.jpg]

Le difficoltà vanno a ridursi, senza contare i non pochi chilometri pianeggianti alla fine. Mi sembra probabile che la UAE proponga un ritmo molto elevato sul Barbotto, per verificare il polso degli avversari, a partire ovviamente da Vingegaard. Scollinerebbero, suppongo, in 20 - 30. L'eventuale assenza di uomini importanti potrebbe far esplodere la gara ma mi aspetto che non sia facile che accada, la corsa potrebbe così "tranquillizzarsi" sul San Leo, con spazio per attacchi. Se Remco ci provasse credo che i big risponderebbero, anche in questo caso bisognerebbe verificare l'effettiva situazione creatasi, per la prosecuzione o meno dell'attacco. 
Lo scenario più probabile mi sembra quello ipotizzato da Jan, gruppo di testa che tra discese e salite più pedalabili potrebbe ricompattarsi in una cinquantina di corridori che si giocherebbero la tappa. 

Tra l'altro, salite percorse centinaia di volte dagli allenamenti di Pantani, siamo sulle sue strade (manca la Ciola prima del Barbotto, che in questo tracciato ci sarebbe stata bene). 
 
Rispondi


[+] A 3 utenti piace il post di OldGibi
#7
Cav già staccatissimo
 
Rispondi
#8
Martinez e Gaudu saltati: bell'inizio in casa FDJ
 
Rispondi
#9
Sempre un bel toro Abrahamsen
 
Rispondi
#10
Bravo Romain, bella azione sul San Leo

Però la Visma sta tirando in modo conservativo secondo me
 
Rispondi
#11
UAE pavida e Visma che tira a perdere... boh ci sto capendo poco
 
Rispondi
#12
Rompo il ghiaccio e faccio i complimenti a Bardet, VDB e la DSM. Gli unici coraggiosi e fantasiosi di giornata
 
Rispondi
#13
Soddisfazione incredibile, impensabile e meritata per Bardet. Mi sono divertito e negli ultimi chilometri ho sinceramente tifato. Van den Broek monumentale. Oggi una piccola vittoria per il ciclismo credo ci sia stata. 

Il Barbotto elimina solo il fantasma di Gaudu (e un Lenny Martinez che non era orientato sul Tour), ritmo buono ma non forsennato, anche perché la UAE si squaglia presto, perdendo Wellens e Soler in pochi chilometri. Tra l'altro, mentre tira Sivakov, si vedono solo due UAE accanto a Pogacar. In seguito si vedrà Ayuso spesso in coda al gruppo. In ogni caso, la risposta cercata c'è, Vingegaard sta quanto meno abbastanza bene. Domani la corsa ci darà qualche altra traccia. 

Solita RAI, che sia Pancani, De Luca o Rizzato non cambia molto, la cronaca viene spesso sacrificata a un volume enorme di chiacchiere, magari anche ben condotte ma troppo spesso disattente ai dettagli della corsa. 


Results powered by FirstCycling.com

 
Rispondi
#14
Che banda la Groupama
 
Rispondi
#15
mi aspettavo qualcosa in più dall'UAE... le altre squadre tipo EF dormono

bravissimi i DSM in questo caso, VDB devastante
 
Rispondi
#16
Una storia da favola quella di Bardet, un bell'inizio di Tour a livello di narrazione.

Il livello tecnico però è scadente, era lecito aspettarsi di più da questa tappa. La Visma per me ha bluffato: faceva un ritmo lentissimo e nessuno che abbia provato a stanare Vingegaard. Erano davanti per onore di firma (perché sono la squadra detentrice) e per sperare in una vittoria di Wout, ma non ci credevano nemmeno loro.
La UAE stessa incomprensibile: ci si aspettava fuoco e fiamme e invece quando hanno perso qualche uomo (cosa che era normale e fisiologica) si sono fermati.
 
Rispondi
#17
Secondo me i 40° all'ombra hanno spaventato più di qualcuno.

Comunque bravo e coraggioso Bardet, ma gliela ha vinta VDB. Ultimo chilometro senza senso del neerlandese.
 
Rispondi
#18
Felicissimo peer Bardet!
 
Rispondi
#19
(29-06-2024, 11:58 PM)Luciano Pagliarini Ha scritto: Secondo me i 40° all'ombra hanno spaventato più di qualcuno.

Comunque bravo e coraggioso Bardet, ma gliela ha vinta VDB. Ultimo chilometro senza senso del neerlandese.

per me meritava VDB la maglia dopo tutto il giorno in fuga e aver contribuito a occhio più di Bardet, però l'impressione è che si fossero accordati così probabilmente perché Romain è francese
 
Rispondi
#20
Beh non l'ha aiutato uno a caso, uno che ha Liegi e Gand nel palmarès non è da poco
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 14 Ospite(i)