Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Giro d'Italia 2015 | Le anticipazioni del percorso
#74
Sport
Giro d�Italia, la Regione non ha i soldi: niente tappa in Molise. "Grande occasione persa"
Smentito un arrivo a Termoli nella prima settimana della corsa rosa 2015. Il presidente della Fci Molise Silvestro Belpulsi svela di aver proposto una tappa in Alto Molise con percorso e traguardo a Campitello Matese. �Ma la Regione ha detto di no�. Il delegato allo Sport Carmelo Parpiglia conferma. �Mancano i fondi, ma la volontà politica c�era tutta�. Per il massimo dirigente del ciclismo molisano però �si tratta di una occasione di promozione del territorio che non si doveva lasciar scappare�.
di Stefano Di Leonardo

Il Giro d�Italia 2015 non farà tappa in Molise. Né a Termoli, né a Campitello Matese, né altrove. Per l�ufficialità si dovrà attendere il 6 ottobre prossimo, quando la Rcs svelerà il percorso della corsa rosa che inizierà nel maggio prossimo. Ma dalla nostra regione non c�è alcuna conferma delle indiscrezioni pubblicate sulla stampa nazionale in queste settimane che davano la città adriatica come arrivo di una tappa durante la prima settimana dalla competizione nel prossimo anno. In realtà è stata la località sciistica matesina ad essere la pi� seria candidata come traguardo di una delle prime giornate di corsa. Ma non se n�è fatto nulla per questioni economiche. �La volontà c�era, i fondi no� fa sapere il consigliere regionale delegato allo Sport, Carmelo Parpiglia. Amaro il commento del presidente della sezione molisana della Federazione ciclistica italiana, Silvestro Belpulsi. ï¿½È un�occasione persa�.

Anche stavolta quindi gli appassionati molisani di ciclismo, i tifosi di Nibali o degli altri corridori e gli sportivi in generale dovranno accontentarsi di guardare il Giro in tv. E se vorranno vedere da vicino i ciclisti, dovranno sobbarcarsi una trasferta da centinaia di chilometri. Nessun arrivo o partenza dalla nostra regione saranno inclusi nel percorso 2015. L�ultima volta fu nel 2011, quando la decima tappa prese il via dal piazzale di Rio vivo, a Termoli.

Da settimane siti specializzati e persino Il Giornale, proprio nell�edizione odierna, davano per certo un arrivo di tappa nella cittadina adriatica molisana. Ma pare proprio che non sarà così. �Non mi risulta, non ne so nulla. So che c�è una tappa che termina a Frosinone e un�altra in provincia di Benevento, quindi si era ipotizzato un passaggio nella nostra regione, ma non su Termoli� fa sapere il presidente della Fci Molise, l�architetto Silvestro Belpulsi. E in effetti anche in Comune, all�assessorato allo Sport di Termoli, non ci sono conferme. �Non c�è alcun documento, non se n�è proprio parlato. La voce circola, ma semplicemente sui giornali� fanno sapere.

Insomma niente Termoli. E altre parti della Regione? Belpulsi svela che un�idea c�era eccome. �C�era la possibilità di un arrivo a Campitello Matese, con un circuito da ripetere due volte e un lungo percorso nell�Alto Molise�. Purtroppo però resterà semplicemente un�idea. �Ho contattato la segreteria di Frattura a fine estate e in seguito ho avuto modo di parlare con Parpiglia, ma mi è stato risposto che non ci sono fondi�. Interrogato sulla questione, il consigliere dell�Italia dei Valori non smentisce. Anzi, conferma, pur precisando che �non è certo la volontà politica che mancava. Ho dovuto dare una risposta in poco tempo e purtroppo per noi la cifra che ci è stata prospettata è troppo alta. In questo momento, con la situazione economica in cui versa la Regione, non ce lo possiamo permettere�.

Ma di quanti soldi si parla? Per Belpulsi �la spesa della Regione sarebbe stata di 100mila euro. Consideriamo che nel 2006 era di 120mila, quindi stiamo parlando di una modestissima cifra�.
�Sì, pi� o meno è quello la cifra, forse qualcosa in pi�. Ma non era abbordabile per noi� commenta Parpiglia. Il presidente della Federazione ciclistica in Molise però la vede diversamente. �L�offerta era allettante, avremmo avuto un enorme ritorno di visibilità per Campitello e per l�intero territorio. Il Molise sarebbe stato in diretta in mondovisione, alla tv, per due ore, grazie al passaggio doppio su Campitello Matese. Io penso che le occasioni vanno prese per come sono e questa è un�occasione persa. Campitello ha strutture ricettive che possono ospitare 1300 persone, sarebbe stato un bel ritorno economico�.

Parpiglia concorda sulla grande visibilità che avrebbe dato il Giro al Molise, ma la vede in un altro modo. �Non potevamo spendere quei soldi per un�unica manifestazione e un solo territorio. Ci sono tanti eventi che sponsorizziamo per promuovere il territorio e lo facciamo bene�. Forse però sarebbe stato il caso di rivedere altre spese. Proprio a proposito di promozione del territorio, nelle scorse ore l�assessore Scarabeo ha annunciato fondi per 100mila euro per chi organizzerà fiere e manifestazioni in questo senso da qui alla fine del 2014. �Il turismo ha dei capitoli di spesa, noi dello Sport ne abbiamo altri� osserva Parpiglia, che poi prova a lasciare una porta aperta alla corsa rosa in futuro. �Magari nel 2016, se la situazione economica sarà migliore�. Però la riflessione nasce spontanea. Lo stesso Belpulsi si lascia andare a una considerazione. �Non so quanto stia spendendo la Regione per l�Expo 2015. Mi chiedo che ritorno darà alla Regione. Quella del Giro era un�occasione da non lasciarsi scappare�.
(Pubblicato il 18/09/2014)

da http://www.primonumero.it/attualita/spor...p?id=17593

Il Giro ormai è una questione di soldi, vero ?
 
  


Messaggi in questa discussione
RE: Giro d'Italia: anticipazioni per il 2015 - da JRObike - 18-09-2014, 07:22 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 5 Ospite(i)