Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Il declino del Giro d'Italia è ineluttabile?
#1
Ieri la sesta tappa di questa Vuelta 2022 ha riservato più spettacolo, emozioni e interesse dell’intero Giro d’Italia 2022, come giustamente osservato da Primo. La splendida prova di Vine, la sontuosa progressione di Evenepoel (da quanto non si vedeva un protagonista mettersi a tirare in salita senza voltarsi, sgretolando gli avversari), la resistenza di Mas, la difficoltà di Roglic, il diesel di Ayuso, si potrebbero analizzare tappa e singoli corridori per decine e decine di post.

La Vuelta fruisce della sua collocazione dopo il Tour, con una partecipazione quasi sempre più interessante di quella del Giro. Magari non ci si arriva normalmente come obiettivo stagionale, non tutti la preparano specificatamente, ma è indubbio che spettacolarità e valori tecnici superino spesso il Giro.
L’ombra del Tour schiaccerà sempre di più il Giro d’Italia? È un processo ineluttabile? Tra l’altro, non sono molti i corridori che programmano l’accoppiata Giro – Vuelta, teoricamente ben più compatibile. Meglio un 4°, 6°, 8° posto al Tour che lottare per la vittoria al Giro?
È in parte anche un problema di percorsi, la vocazione alla noia di molte tappe del Giro è disarmante, quasi a voler spianare tutto e comunque, pur vantandosi del Giro con il maggior dislivello di sempre (dislivello spesso speso male, comunque). Vero anche che una bella tappa come quella del Blockhaus è stata mortificata dalla “pavidità” dei corridori, né è andata meglio sul Santa Cristina.
Penso che il problema ci sia e resterà, la preponderanza del Tour è enorme. Il Giro ha ancora il rango di secondo GT (se non altro, per il maggior montepremi e la tradizione) ma deve difenderlo con attenzione, caratterizzarsi con serietà (le pagliacciate delle tappe accorciate sono state mortificanti, per dirne una) e bei percorsi, più misti, con più cronometro e tappe ben disegnate (alcuni percorsi sono davvero fatti apposta per deludere, difficile capire perché). Non sarà facile, con Vegni poi… 
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di OldGibi
  


Messaggi in questa discussione
Il declino del Giro d'Italia è ineluttabile? - da OldGibi - 26-08-2022, 11:53 AM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)