Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Campionati Italiani 2024
#1
La corsa si svolgerà domenica 23 giugno con il percorso che ricalcherà la gara il linea Per Sempre Alfredo per un totale di 228km. La partenza sarà effettuata dal Piazzale Michelangelo a Firenze con circuito finale tra Calenzano e Sesto Fiorentino da ripetere cinque volte che prevede la prima parte dell’ascesa a Monte Morello, si tratta di una salita breve ma irregolare con tratti a doppia cifra.
 
Rispondi
#2
Percorso


Allegati Immagini
   
 
Rispondi
#3
[Immagine: Campionato-ITA2024.png]

[Immagine: Campionato-ITA2024sal.png]

 
Rispondi
#4
Assenti Sobrero, Cattaneo e Bettiol. Ganna timbra il cartellino (o passa il badge, fate voi). 


Results powered by FirstCycling.com

 
Rispondi
#5
L’ascesa del finale è molto vicino a dove abito io e non mi torna l’altimetria. Sono meno di 5km saranno 3,5km o giù di lì con pendenza media attorno al 6 ma molto irregolare con pure tratti in falsopiano e tratti a doppia cifra. Insidiosa una strettoia poco prima del gpm e occhio pure alla discesa che è impegnativa.
 
Rispondi
#6
(20-06-2024, 05:00 PM)Onizuka999 Ha scritto: L’ascesa del finale è molto vicino a dove abito io e non mi torna l’altimetria. Sono meno di 5km saranno 3,5km o giù di lì con pendenza media attorno al 6 ma molto irregolare con pure tratti in falsopiano e tratti a doppia cifra. Insidiosa una strettoia poco prima del gpm e occhio pure alla discesa che è impegnativa.


Mappe e GPS non possono sostituire la conoscenza diretta, avendo tu necessariamente ragione mi sono così incuriosito. Molti siti hanno descritto il percorso come identico alla fase finale della "Per sempre Alfredo" ma non è così. L'ascesa da Calenzano al borgo di Collina della "Per sempre Alfredo" corrisponde a quanto tu descrivi: 

[Immagine: per-sempre-alfredo-2023-result-climb-n3-54ec4665a3.jpg]

È evidentemente diversa da quella che ho postato. In questo Campionato Italiano la salita da Calenzano devia su via delle Cantine, con il conseguente profilo del commento precedente, mentre nella "Per sempre Alfredo" si passa da via di Chiosina. Le due strade si ricongiungono subito prima della Chiesa di Santa Maria a Morello, un chilometro prima dello scollinamento al borgo di Collina. 
La discesa è identica a quella della "Per sempre Alfredo" ed è vero che il primo chilometro e mezzo è molto impegnativo, ripido e con diversi tornanti / curve. 

Sul perché del cambiamento...  Boh  La salita viene ripetuta per 5 volte, forse quel chilometro intorno alla doppia cifra è parso troppo "decisivo". 
 
Rispondi
#7
Si il profilo della salita è quello sopra. Ma comunque non mi torna perché la salita da Calenzano ha un solo versante che parte proprio da Via Delle Cantine poi diventa Via di Baroncoli e Via Di Chiosina prima dello scollinamento quando diventa comune di Sesto Fiorentino. Esiste una strada parallela in gran parte sterrata che da Sommaia ti porta a Baroncoli ma non è percorribile. Dal GPM per andare a Sesto devi per forza fare quella discesa altrimenti dovresti fare come al Giro 2021 arrivare in Cima Morello e scendere da Pratolino ma ti allontaneresti di diversi km.
 
Rispondi
#8
Vero, ci sono andato con Street View e la strada tracciata da La Flamme Rouge non è percorribile, il loro tracciato contiene questo errore. La salita è quindi la stessa della "Per Sempre Alfredo", la seconda che ho postato (km. 3,6 al 6,1%). 
Loro sono di solito molto accurati e si basano quasi sempre (come in questo caso) sulla guida tecnica della corsa. Qui qualcosa li ha indotti in errore. 
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di OldGibi
#9
Immagino hanno messo la strada che da Via Del Saccardo dove puoi arrivare in fondo a Via delle Cantine arriva alla Chiesa di Sommaia dove diventa sterrato e arrivi a Baroncoli poi ti puoi ricongiungere alla salita di Collina ma non è fattibile in bici da corsa e come pendenze sarebbe pure meno impegnativa. Ne ero sicuro perché quelle strade le conosco a memoria
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Onizuka999
#10
Grande corsa Bettiol! Ha tirato sempre lui e li ha staccati tutti di ruota
 
Rispondi
#11
E alla fine vince il Bettio!
"Stranamente" Rota secondo.

Incredibile la rimonta di Ganna che arriva quarto a pochissimo dal podio
 
Rispondi
#12

Results powered by FirstCycling.com

 
Rispondi
#13
Bettiol nettamente più forte....ma si sapeva.
Il toscano se non avesse qualche passaggio a vuoto sarebbe un grande corridore,magari non un fenomeno,ma uno a livello di Laporte per dire potrebbe esserlo tranquillamente e magari anche verso Pedersen,anche se il danese obiettivamente ha qualcosa in più.
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)